Skyrunnning sul Bietschhorn nel Vallese

Non solo gli atleti professionisti cercano di scalare vette impressionanti nel più breve tempo possibile. Nel post di oggi, Chris Moser ti racconta della sua salita in velocità sul Bietschhorn - chiamato anche skyrunning - e condivide informazioni importanti per imitatori ambiziosi.

Un rapporto di esperienza di Chris Moser - Bächli Bergsport

Dopo lo skyrunning dello scorso anno sul Cervino, quest'estate volevo fare lo stesso con il Bietschhorn 3934m. La montagna apparteneva grosso modo alla stessa categoria dell'"Horu": 2500 metri di salita dal fondovalle, arrampicata esposta nel 3° grado di difficoltà, percorsi a volte complessi. Max è stato immediatamente disponibile per questo progetto, quindi abbiamo atteso con ansia il giorno X.

Dal Lötschberg

Dato che il primo treno non ha attraversato il Lötschberg fino alle 05:50 del mattino, per una volta non dovevamo alzarci così presto. Al Bernina 4049m (Biancograt) qualche settimana fa avevo passato la notte prima. Mentre stavamo risalendo la Lötschental, abbiamo subito visto il Bietschhorn. Cielo azzurro in lungo e in largo, ma di tutti i posti il ​​Bietschi era coperto di nuvole, fantastico! Tuttavia, era ancora mattina presto e finché non fossimo stati lassù le cose potevano cambiare.

Bietschhorn Skyrunning_Anstieg

Poco dopo le sei e mezza abbiamo finalmente iniziato a Ried Pkt. 1486m. Giù a Lonza e oltre il ponte, quindi segui il sentiero fino al Bietschhornhütte 2565m. Eravamo solo un po 'più di un'ora sulla strada e non avevamo bisogno di una pausa. Seguendo il sentiero e le macchie bianche siamo saliti sul Bietschjoch 3174m. Ora era tempo di prendersi una pausa e prendere qualcosa da mangiare. Non era un brutto posto: soleggiato e caldo, con splendide viste su Mischabel e Weisshorn e naturalmente il Bietschhorn 3934m Westgrat nella sua interezza, un aspetto piuttosto impressionante.

Annunci Lacrux TV_Doping nell'arrampicata sportiva_Rettangolo

Rimane attaccato, casco acceso

Ora abbiamo attraversato il ghiacciaio Bietsch in una curva a sinistra verso i piedi della cresta ovest. E 'andato proprio così, senza ramponi, ma si poteva anche camminare direttamente sopra l'orso delle pecore 3240m e così appena messo piede sul ghiacciaio. All'ingresso della cresta ovest, su 3150m, abbiamo depositato i bastoncini e messo il casco in testa, ora finalmente si è messo al lavoro.

Bietschhorn Skyrunning_Das bersaglio si muove closer-
L'obiettivo si sta avvicinando.

Per prima cosa è andato oltre il semplice blocco di terreno fino a puntare 3408m. Le torri seguenti giravamo sul lato sud tra le macerie e la roccia friabile. Di tanto in tanto vedevamo tracce, quindi eravamo ragionevolmente sicuri di avere ragione. Tornati sulla cresta, ci trovammo di fronte a un'altra torre acuminata. Salire su questi sarebbe una sfida più grande. Abbiamo dovuto aggirare questo. Nel fianco sud, abbiamo visto alcuni vecchi tracciati (nella neve), ma questo sembrava troppo difficile. E dovremmo avere ragione. Dopo aver cercato una possibilità nel lato nord ombreggiato, abbiamo effettivamente trovato alcuni bulloni e tracce, qui è andata avanti. Tutto molto confuso e il accompagnatore taci su questa sezione

Il rock sta migliorando

A circa 3500m siamo riusciti a scendere di nuovo dalla cresta. Abbiamo provato a memorizzare questo posto. Poi siamo saliti più o meno direttamente sul crinale verso la torre grigia. Ora il rock era molto migliore e l'arrampicata più bella. La maggior parte di noi è rimasta sul crinale, ma di tanto in tanto ci siamo nuovamente schivati ​​nel fianco sud (segnavia). La torre grigia che abbiamo scalato direttamente (III), una tangenziale a destra sarebbe stata anche possibile. Nel frattempo, abbiamo incontrato alcune guide di montagna con i loro ospiti, grazie alla partenza anticipata, erano già in discesa. Ma anche noi eravamo puntualmente ancora pienamente in orario, non c'era motivo di affrettarsi. Avremmo facilmente tagliato il nostro tempo per la conversione (12: 00 clock).

Bietschhorn Skyrunning_ La cresta affilata dopo il rosso tower.jpg
La cresta affilata dopo la torre rossa.

L'infausta Torre Rossa, con il Crux nominale (III), era pura godibilità per l'arrampicata e totalmente innocua, contrariamente alla nostra ipotesi. La torre precedentemente scalata era più impegnativa. I seguenti metri sopra la cresta affilata e alcune torri richiesero ancora una volta la massima concentrazione, quindi raggiungemmo già il nord o Talgipfel. Ha seguito gli ultimi metri in semplice arrampicata sul crinale fino alla croce di vetta. Questo è stato un grande viaggio in montagna, molto meglio di quanto ci aspettassimo. I rapporti che circolavano su Internet collegavano la Cresta occidentale quasi esclusivamente con fastidiose aree di rottura, che non potevamo confermare. Al contrario: è stato un grande tour.

Immediatamente eravamo in un terreno serio

Ci siamo installati su questa cima maestosa e ci siamo goduti i meravigliosi panorami e profondità per alcuni minuti. Il tempo era ancora stabile e le temperature piacevoli. Quindi abbiamo voluto prendere il nostro tempo nella discesa. Sopra la torre rossa siamo saliti senza corda, ma poi non eravamo in sella per tirare fuori la corda, anche se i seguenti siti di arrampicata non erano davvero difficili. Nonostante la corda, abbiamo fatto progressi buoni e veloci. La difficoltà successiva era trovare l'ingresso a circa 3500m nella zona a nord delle torri. Subito abbiamo prodotto un piccolo Verhauer. Siamo saliti troppo presto sul fianco nord e ci siamo subito trovati in un terreno serio. Dopo tutto, abbiamo subito notato l'errore e corretto il percorso risalendo sulla cresta. A pochi metri più in basso lungo il crinale, abbiamo trovato un cappio e presto anche un Sauschwanz (Bh), che ha mostrato l'ingresso corretto nella tangenziale. Per questa sezione nella roccia inaffidabile, siamo stati contenti di sapere alcuni backup tra di noi.

Bietschhorn Skyrunning_Der-ovest cresta-con-molti-air-under-the-suole
La cresta ovest: un affare arioso.

Una birra di frumento fresca stava aspettando nella valle

Dopo siamo venuti vicino Pt. 3408m torna alla cresta, abbiamo stivato il materiale di arrampicata, e siamo andati al restante, discesa ora molto più semplice di nuovo al deposito del materiale, ai piedi del Westgrates (uomini di pietra). Ma abbiamo voluto rompere solo con l'orso delle pecore 3240m, che abbiamo raggiunto dopo pochi minuti. Ancora una volta, il nuvoloso Bietschhorn 3934m ci ha offerto una vista spettacolare prima di intraprendere la discesa finale nella valle. Anche prima del Bietschornhütte 2565m avevamo anche raccolto l'ultima guida alpina (con ospiti ancora legati). Lasciammo di nuovo la capanna a destra, e corsi invece su un treno giù nella valle. Ciò che seguì fu anche ovvio: la ricompensa sotto forma di una birra di frumento fresca.

Conclusione dello Skyrun sul Bietschhorn

Il prominente Bietschhorn 3934m è una grande montagna la cui ascesa vale assolutamente la pena anche oltre la West Ridge. Molto (negativo) è scritto su questa fragile cresta: per la parte inferiore probabilmente è vero, ma la sezione superiore della cresta offre le rocce da arrampicata più belle e il puro divertimento. E durante l'intero tour, la proporzione in roccia fragile richiede meno di un quarto.

Il Bietschhorn Westgrat è perfetto per uno skyrun con equipaggiamento minimo. Si entra poco o nessun ghiacciaio e quindi si può fare a meno di ramponi e brufoli. Data la capacità tecnica, la cresta può anche essere arrampicata senza corda, anche nelle scarpe da ginnastica. Tuttavia, dovresti informarti sulle condizioni, perché non appena la neve o il ghiaccio sono sul crinale, la storia sembra nuovamente diversa.

La salita senza corda è stata possibile senza problemi

Dato che non avevamo informazioni precedenti, abbiamo optato per gli scarponi da montagna leggeri e i ramponi, ma non avevamo usato il ferro. La salita senza corda è stata possibile senza problemi, per la discesa la corda è stata piacevole con alcune protezioni intermedie.

In termini di tempo, ci sarebbe ancora molto da fare in salita se si vuole allontanarsi dalla montagna per una rapida ascesa. Nella discesa si dovrebbe prendere il tempo necessario sulla cresta ovest. Tuttavia, siamo rimasti più che soddisfatti con 4: 45 Std. Base to summit, rispettivamente 8: 45 Std. Per l'intero tour.

Il-Bietschhorn con-la-West Ridge

Fatti sulla gita sul Bietschhorn

• Percorso: Ried - Nästwald - Bietschhornhütte - Bietschjoch - Bietschgletscher - Westgrat - Bietschhorn - Westgrat - Schafbärg - Bietschjoch - Bietschhornhütte - Ried.
  • Distanza: 18.6km
  • Altitudine: 2460m
  • Cut pulse: 109bpm
  • Maxpuls: 137bpm
  • Pasti: gel 1, barretta energetica 3, sandwich 1, 1 litro iso, 0.5 litro d'acqua
  • Terreno: 50% sentieri di montagna e trekking, 50% trailless (o percorsi alpini).

Attrezzatura

• Equipaggiamento: scarponi leggeri da trekking e ramponi, pali, casco, imbragatura, corda 30m, alcuni Express e carabine discensore, imbracature e cavi corti, coperta, piccolo medipack, macchina fotografica, occhiali da sole, crema solare, lungo stretti, le ghette sottili, t-shirt, Gore -Tex giacca, giacca isolante, scaldabraccia, guanti, smartphone incluso Swiss Map Mobile, stampa cartografica, Suunto 9.

Le difficoltà del tour

Tra i punti 3408m e 3500m. Le prime torri possono essere aggirate sud detriti bordo laterale e roccia friabile (percorso temporali Puren) finché torna alla cresta. I seguenti, le torri sono taglienti lato poi a nord in una roccia spaccata bypassato (di sentieri, alcuni reggiseno e trecce). Esci dalla cresta su 3500m.

• Sarebbe più facile sul lato sud, ma solo con buone condizioni, delicato e pericoloso durante un viaggio
  • Rimanere sulla cresta fino alla torre grigia o talvolta schivare a sud (tracce).
  • L'ago (torre grigia?) Direttamente scalato (III, 1 Bh), può essere scavalcato a destra (S) (fragile).
  • Red Tower: Super rock e piuttosto bonario per l'arrampicata (III, Bh).
  • Dopo la torre rossa fino al Talgipfel abbastanza nitida ed esposta, punti di salita II, qualche reggiseno presente.

I tempi

• Partenza Ried point 1486m alle 06:37 - Tempo intermedio Bietschjoch punto 3173m alle 08:32.
  • Nel frattempo, ingresso cresta ovest 3150 m alle 09:04. - Arrivo a Bietschhorn 3934m alle 11:19
  • Avvia Bietschhorn 3934m a 11: 33 orologio.
  • Inizio provvisorio Westgrat 3150m su 13: 39 orologio.
  • Arrivo pecore orso 3239m a 13: 55 orologio.
  • Inizia l'orso delle pecore 3239m a 14: l'orologio 10.
  • Arrivo punto 1486m Ried a 15. 23 PM. (68min da Bietschjoch alla valle)
  • Interruzioni totali: 8: 46 Std.