Volo ripetuto dei belgi (8c, 550m)

Siebe Vanhee e Sébastien Berthe hanno salito la difficile via di più tiri Fly (14c, 2021m) nella valle di Lauterbrunnen rotpunkt lunedì 8 giugno 550.

Ed eccoli di nuovo, i forti belgi. La squadra Berthe-Favresse ha fatto notizia la scorsa estate - non sempre per il bene. Quest'anno ci siamo fatti l'un l'altro Sieves Vanhee , Sebastien Berthe insieme e siamo andati a Lauterbrunnen all'inizio di maggio con un obiettivo chiaro in mente: una salita dal basso della via di 20 tiri Volare (8c, 550 m). Pochi giorni dopo, Fly non era più un progetto, ma un altro difficile Tour Multi-pitch nel libro delle rotte dei due top climber.

Un rapporto di Siebe Vanhee

La via Fly è stata nella mia lista dei desideri da quando mi sono concentrato su vie lunghe difficili nella mia carriera di arrampicata. Per un percorso come Fly hai bisogno di un buon partner. Insieme al mio connazionale Sébastien Berthe, siamo andati nella valle di Lauterbrunnen il 12 giugno 2021 per salire la via dal basso nel minor numero di giorni possibile. Per noi, rimanere in parete fino a quando non hai scalato completamente la via è lo stile di salita più pulito per una via di più tiri alpina.

Abbiamo da Cedric Lachats Abbiamo saputo della salita e della loro difficoltà e ci hanno preparato per cinque giorni in parete. Per registrare la nostra ispezione, abbiamo il nostro collega, il fotografo professionista Julia Cassou, coinvolti. Questo ci ha reso la squadra perfetta per un'avventura del genere.

Inizio sorprendentemente buono per il progetto

Alle sette del mattino io e Seb siamo saliti sulla rotta. Il portaledge era una borsa da trasporto completamente imballata per l'epoca nel muro. Il nostro obiettivo per la giornata era arrivare alla banda sotto il 17° tiro, alternandoci in testa e arrampicando tutto in libertà. Ovviamente dovevamo anche portare con noi la nostra “famiglia”.

Era un piano piuttosto ambizioso, considerando che le difficoltà sono nel 7° grado di francese e avevamo un bel po' di bagagli con noi.

I primi tiri sono molto piatte, difficili da leggere e abbastanza sporchi. Tuttavia, siamo riusciti a salire tutto a vista tranne due lunghezze di 7c. Alle 14.30 eravamo già alla suddetta cengia, in tempo per friggere al sole e non perdere la preziosa pelle delle dita. Quella notte, Julia, la nostra fotografa, è venuta da noi e ha installato delle corde fisse per fotografarci il giorno successivo.

Seven Vanhee sul tiro più difficile della via Fly. (Foto Julia Cassou)

Buon inizio per le lunghezze dei tasti

Il giorno dopo siamo partiti il ​​prima possibile per poter arrampicare all'ombra il più a lungo possibile. Quel giorno Sébastien è partito e ha salito il 17° tiro (8b) direttamente a vista. Con ciò ha alzato l'asticella. Ero piuttosto nervoso ma sono riuscito a salire il tiro con un flash mentre Julia ci fotografava. Sono stato il primo a salire il tiro più difficile del tour, l'8c, ho fatto boulder sui treni, ho pulito le maniglie e i calci e ho fatto segni di spunta.

L'arrampicata su una via alpina a più tiri può intimidire. Gli appigli sono a volte polverosi, il magnesio è scarso o assente e l'arrampicata è esposta.

Dopo che anche Seb ha boulderato per tutta la lunghezza del tiro, ho fatto il mio primo tentativo serio, ma sono caduto perché una presa si è rotta in una sezione facile. Ho fatto un terzo tentativo, anche se ero stanco, avevo a malapena la pelle sulla punta delle dita e stavo arrampicando piuttosto instabile. Ma: ho segnato la lunghezza! Sfortunatamente il sole era già dietro l'angolo, un buon motivo per Sébastien di risparmiare le forze e la pelle delle dita per la mattina successiva. Ci calammo sulla cengia e sfrigolammo sotto il sole cocente per un secondo pomeriggio.

I due belgi in cengia mantengono il 17° tiro di Fly. (Foto Julia Cassou)

Ultimo ostacolo il terzo giorno

Per me il giorno successivo c'era solo una lunghezza difficile in programma. Sébastien era in una posizione più difficile perché doveva ancora segnare la lunghezza chiave. Ma mentalmente forte com'è, è salito saldamente al deviatore della lunghezza della corda. E così è stato di nuovo il mio turno con l'ultima lunghezza difficile (8b +), una placca lunga 15 metri. Anche qui ho lavorato alla beta perfetta e ho pulito le maniglie. Poi è stato il turno di Seb di boulder per tutta la lunghezza del tiro.

Sébastien Berthe sull'ultimo tratto difficile della via. (Foto Julia Cassou)

Ho fatto un primo tentativo, ma sono caduto dopo aver tirato la chiave perché una microscopica barra si è rotta sotto il mio anulare. Sono tornato allo stand e ho fatto subito un altro tentativo. Con due dita sigillate e altre due dita malconce e sanguinanti, mi sono fatto strada attraverso il punto chiave - e ho segnato il tiro!

I nostri ringraziamenti vanno a Roger Schäli per aver aperto questo tour e quindi un ulteriore arricchimento per la comunità degli arrampicatori. Vorremmo anche ringraziare Cédric Lachat e Tobias Suter per le informazioni sulla logistica del percorso.

Ma il progetto non era ancora finito. Adesso era il turno di Sébastien. Due tentativi dopo ha raggiunto anche il deflettore: tutti erano molto contenti! La terza e la quarta libera di Fly sono andate a buon fine.

Siebe e Sébastien propongono la svalutazione

È successo come doveva. Durante il loro tour europeo nel 2020, Sébastien Berthe e Nicolas Favresse hanno declassato numerose vecchie classiche alpine e non solo hanno stretto amicizia con loro. Stessa sorte tocca ora alla Route Fly, precedentemente valutata 8c. Dopo aver parlato con Cédric Lachatche è riuscito nella seconda salita del punto rosso, e lo sviluppatore della via, Roger Schäli, i due belgi hanno deciso di declassare la prima lunghezza difficile da 8c a 8b+. Anche il secondo tiro difficile, originariamente di 8b+, viene declassato a 8b dai due.

L'ultimo tiro è stato valutato 8b+ da Alexander Megos e Cédric Lachat. Per me e Sébastien, la lunghezza sembrava più di 8b. Certo, abbiamo avuto buone condizioni sul percorso. Ma, a nostro avviso, una corretta valutazione dovrebbe basarsi su buone condizioni.

Sieves Vanhee

Fly - un progetto di Roger Schäli, iniziato per la prima volta da Alexander Megos

Il percorso Fly è stato aperto nel 2006 e nel 2009 da Roger Schäli, Michel Pitelka, Markus Iff, Bernd Rathmayr, Mäx Grossmann e Stephan Eder e chiamato "Fly" dopo i numerosi base jumper della regione. Dal 2014 all'XNUMX giugno XNUMX, Roger Schäli, Alex Megos, David Hefti e Frank Kretschmann nel percorso. Il climber professionista tedesco ha gestito la prima libera della via con difficoltà fino all'8c.

Fatti su Fly at the Staldenflue

• Piazzole 20
  • Difficoltà fino a 8b+ / 8c
  • Lunghezza arrampicata 600m
  • Altezza della parete 550m
  • Prima salita: Roger Schäli con Michele Pitelka, Markus Iff, Bernd Rathmayr, Mäx Grossmann e Stephan Eder come compagni di cordata
  • Prima salita libera: Alex Megos con Roger Schäli, David Hefti e Frank Kretschmann
  • Seconda salita in libera: Cédric Lachat con Tobias Suter
  • Terza e quarta libera: Siebe Vanhee e Sébastien Berthe

Ti piace la nostra rivista di arrampicata? Al lancio di LACRUX, abbiamo deciso di non introdurre un paywall. Rimarrà tale perché vogliamo fornire a quante più persone affini le notizie sulla scena dell'arrampicata.

Per essere più indipendenti dalle entrate pubblicitarie in futuro e per offrirti contenuti ancora più numerosi e migliori, abbiamo bisogno del tuo supporto.

Pertanto: aiuta e supporta la nostra rivista con un piccolo contributo. Naturalmente beneficiate più volte. Come? Lo scoprirai qui.

+++
Crediti: immagini Fotografia di Julia Cassou, Rapporto Sieves Vanhee

Attuale

Shauna Coxsey diventa la prima donna a salire 8B+ a Gritstone con The Boss

Shauna Coxsey è The Boss: l'inglese sta già conquistando la sua terza linea di 8B+ con l'omonimo masso nel Peak District.

Questo giovane francese sta spingendo forte

È giovane, è forte e scala qualunque ostacolo si trovi sulla sua strada: il mago francese Tanguy Merard.

Coppa del mondo IFSC Boulder e Speed ​​Salt Lake City | Trasmissione in diretta

La Coppa del Mondo IFSC Boulder & Speed ​​si svolgerà a Salt Lake City dal 3 al 5 maggio. Potete trovare la diretta streaming dell'evento qui.
00:10:16

Riscaldarsi in modo rapido ed efficace per l'arrampicata: funziona così

In questo video imparerai quali esercizi puoi utilizzare per riscaldarti in modo rapido ed efficace per l'arrampicata.

Iscriviti subito alla nostra newsletter e rimani aggiornato.