Un rapporto sull'esperienza (1/2) dal viaggio in Patagonia di Michi Wohlleben

L'alpinista tedesco Michael Wohlleben ha viaggiato insieme con Walter Hungerbühler per circa un mese al paradiso di ogni alpinista: la Patagonia, in Argentina. Abbiamo chiesto a Michi se poteva inviarci qualche riga sulle sue esperienze da El Chalten. Lo ha fatto. E non solo poche righe. In due parti Michi ti racconta del suo incontro con alpinisti kiffenden, battiti grassi nel muro, lunghi tour e meritati giorni di riposo.

Un rapporto sull'esperienza di Michi Wohlleben - parte 1

Il primo giorno dopo il nostro arrivo volevamo partire per la "Piedra del Freile" per scalare la via del Brennero all'Aguja Guillamet. Non importava, comunque, dato che il nostro bagaglio non arrivava. Anche un giro notturno di due ore in bicicletta attraverso El Chalten alla ricerca del piccolo autobus bianco da "Las Lengas" non ha aiutato. Così siamo andati a dormire la mattina dopo involontariamente.

12 Meter Runout di Offwidth Crack

Abbiamo posticipato la nostra idea di 24 ore sapendo che abbiamo avuto bel tempo solo per mezza giornata, ma funzionava comunque bene: invece di "Piedra del Freile", siamo partiti alle 2 del mattino in taxi per El Pillar, siamo entrati Circa 5 ore al Passo Guillamet e inizio a salire. Bellissimi tiri ci hanno portato alla "famosa" fessura del Brennero, che però era ghiacciata. Quindi avevamo solo l'ampiezza fuori larghezza a destra. In qualità di scalatore esperto di Indian Creek, Wält non era particolarmente entusiasta del comando, ma non ha esitato e si è fatto strada con una tecnica che prima mi era sconosciuta. Il runout di 12 metri senza la Camelot corrispondente si è fatto sentire con uno sguardo breve, interrogativo e molto dubbioso verso il basso.

Michi-benessere Vita e Walter Hungerbühler-in Patagonia --- 1
(Foto Michi Wohlleben)

Farfalle nello stomaco?

Quando sono arrivato all'Offwidth, Wält mi ha chiamato: "Michi, hai mai fatto le farfalle?" Ho pensato un po 'sarcasticamente a qualcosa come le farfalle nello stomaco ... l'ultima volta 8 anni fa. Dopo una breve spiegazione, ho capito di cosa si trattava. Vale a dire, fare un grosso inceppamento nella fessura con due morsetti a mano per soffocare in qualche modo la fessura. Abbiamo continuato a salire velocemente e velocemente abbiamo raggiunto la vetta, dove la Patagonia ha finalmente mostrato il suo lato più ventoso. Meno di due ore dopo eravamo di nuovo a Passo Guillamet. Il vento sferzava le creste così violentemente che per la prima volta potevamo sentire i leggendari rumori scoppiettanti con le nostre stesse orecchie: come se un jet rompesse la barriera del suono! Con mio grande divertimento, il vento ha investito il piccolo (53) Swiss Wält, che, tra l'altro, ha un pugno dietro le orecchie, per due volte in discesa. Abbiamo saltato per alcune ore (Svizzero tedesco: escursionismo insensato, schiusa) attraverso le montagne della Patagonia prima di tornare a El Pillar sulla strada principale.

Annunci Lacrux TV_Doping nell'arrampicata sportiva_Rettangolo

Svizzera - Francia 1-0

16 ore in piedi ci sono bastate: quindi fare l'autostop! Tuttavia, c'era concorrenza: anche due graziosi trekker francesi erano sulla strada. Siamo stati fortunati. Due minuti dopo - 1: 0 Equipo Suiza, padre e figlio come dicevano - una macchina si è fermata e siamo andati a Chalten, dove ci aspettavano Bife de Chorizo ​​e una birra fresca. Segue una meritata giornata di riposo, in cui siamo andati a fare boulder con Luca Schiera dei Ragni di Lecco. Sono rimasto sorpreso dalle battute davvero fantastiche a Chalten e ho apprezzato due o tre progetti che ho salvato per i prossimi giorni di maltempo. Cinque giorni sono passati in un lampo.

Michi-benessere Vita e Walter Hungerbühler-in Patagonia --- 2
Panorami mozzafiato garantiti (immagine di Michi Wohlleben)

Alla ricerca del passaggio

Quando venne annunciata la prossima, breve finestra di tempo, volevamo andare in Valle Torre. Obiettivo: fare qualcosa di carino su St. Exupery, Mocho, Medialuna o De la S da scalare. Siccome noi - a dire il vero - eravamo troppo pigri per portare tutta l'attrezzatura da campeggio al Niponino, abbiamo passato la notte comodamente al Campo Angostini.

Al mattino, sali su 2 e dirigiti verso il ghiacciaio di Torre.

Presto raggiungemmo la morena. Senza informazioni, abbiamo fatto il nostro modo di sapevamo da anni passati su e si fermò 30 minuti lungo il lago, guardando verso il cuore della notte su una 70 ° morenica ripida, che si è conclusa in acqua. "Non voglio passare di qui!" Tutti gli ulteriori tentativi di attraversare la morena si sono conclusi in un terreno ripido. Sarebbe stato Harakiri. Quindi risalire e cercare una scivolata sulla morena. Stava diventando leggero e finalmente abbiamo trovato un modo per attraversare questo labirinto.

La Patagonia ha lottato con mani e piedi

La motivazione era nel seminterrato quando finalmente abbiamo messo i piedi sul ghiacciaio Torre dopo tre o quattro ore. Il commento di Walt: "La Patagonia si difende ancora con mani e piedi". Quando finalmente arrivammo a Niponino dopo sei ore, pioveva. Era anche molto ventoso. Nuova decisione: vai al mocho! Ma il tempo era contro di noi: la pioggia mi inzuppava i pantaloni. In breve, è stato disgustoso. Siediti. Pensare.

Cambio di piano: cambia il lato valle. Due ore dopo eravamo seduti a Campo Polacos. Quando il sole ha mostrato, abbiamo deciso di partire per Aguja de la S. Certo, non sapevamo fino a dove saremmo arrivati ​​senza crampi e brufoli, quindi abbiamo preso una sola corda 50m con noi.

Michi-benessere Vita e Walter Hungerbühler-in Patagonia --- 3
(Foto Michi Wohlleben)

Tracciati dalla sfortuna: tre ganci in tre tiri

La lunga traversata sotto l'Aguja St. Exupery è stata molto bella. Abbiamo avuto un'ottima vista del gruppo Torre e abbiamo dovuto scoprire di nuovo che il tempo sul Cerro Torre è semplicemente sempre peggiore che sul Fitz Roy. Siamo rapidamente saliti a "Die Brecha de los Austriacos". Questa azione mi ha ricordato fortemente l'arrampicata sul Mönch Nollens con il mio amico Ueli Steck: in scarpe da ginnastica e piccozza, senza corda, in pantaloni da corsa, senza piumino ... anche la tempesta che ci ha colti inaspettatamente nella zona sommitale sarebbe potuta finire male. So da tempo quanto velocemente la situazione possa cambiare. Ma nessuna situazione dovrebbe cambiare qui e ora. Abbiamo avuto un bel tempo e abbiamo scalato l'Aguja de la S. Quando la corda doppia da 50 m era già poco pratica. Tre vicoli ciechi sui primi tre tiri non sono un buon risultato, ma a volte è così.

Siamo saliti, abbiamo tagliato il couloir e siamo tornati a Niponino, dove abbiamo incontrato degli amici contro 17.30 Watch che ci ha gentilmente offerto alcune battute. Dopodiché, era circa 4,5 ore indietro alla nostra tenda. Il mattino seguente le montagne furono nuovamente coperte di nuvole e così tornammo al nostro Chalten.

Dopo azioni di questo tipo, non vedo l'ora di riposare giorni e non voglio sapere nulla sulle montagne.

Michi-benessere Vita e Walter Hungerbühler-in Patagonia --- 4
Che tipo di tempo - in Patagonia c'è un altro modo (foto Michi Wohlleben)

Il villaggio di El Chalten - base di molti alpinisti in Patagonia

CONTINUA: La seconda parte del rapporto sull'esperienza può essere trovata qui.

Crediti: immagine e testo Michi Wohlleben

Attuale

Janja Garnbret sale l'iron sit (8C) – due volte!

In meno di mezz'ora: Janja Garnbret assicura la prima salita femminile di Iron Sit (8C) nella Valle di Malta.

Come è nata la mecca del boulder ticinese: Richi Signer ricorda

Richi Signer è uno dei primi boulderisti svizzeri. Oggi ripercorre i suoi esordi nella mecca del boulder ticinese.

Ultima possibilità per le Olimpiadi: ecco come funziona la Olympic Qualifier Series

Serie di qualificazioni olimpiche: gli ultimi biglietti olimpici verranno assegnati a Shanghai e Budapest. Ecco come funziona il premio.

Consigli di allenamento per il trail running

Allenamento per il trail running: Oggi ti mostreremo quali principi dovresti tenere a mente durante il tuo allenamento.

Iscriviti subito alla nostra newsletter e rimani aggiornato.

Janja Garnbret sale l'iron sit (8C) – due volte!

Come è nata la mecca del boulder ticinese: Richi Signer ricorda

1 commento

1. […] L'alpinista professionista tedesco Michael Wohlleben ha viaggiato insieme a Walter Hungerbühler per circa un mese nel paradiso di ogni alpinista: la Patagonia, Argentina. In un reportage in due parti, Michi racconta i suoi incontri con alpinisti che fumano erba, grosse battute in parete, lunghi tour e meritati giorni di riposo. Puoi trovare la prima parte del rapporto qui: Parte 1 del rapporto sull'esperienza […]

Commenta l'articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui