Parete nord del Dru: Tom Livingstone gestisce la prima libera della Voie des Guides.

Nel terzo tentativo, il britannico Tom Livingstone ha liberato la via di misto Voie des Guides, lunga 850 metri, sulla parete nord del Dru. Forti alpinisti come Korra Pesce e Jeff Mercier avevano già provato a liberare la linea diretta attraverso la parte più ripida della parete nord prima di lui e del suo compagno di cordata Tom Seccombe.

Testimonianza di Tom Livingstone

A marzo 2022 sarò lì tra due giorni e mezzo Tom Seccombe il Voie des guide in libera – una via di misto lunga 850 metri sulla parete nord del Dru in massiccio del Monte Bianco. Per me una delle vie alpine più dure che abbia mai salito.

La linea è già stata utilizzata da forti arrampicatori di misto come Jeff Mercier , Corra Pesce nel 2012 e dal Groupe Militaire de Haute Montagne (GMHM). Per quanto ne so, però, nessuno era mai riuscito a salire in libera. Il GMHM ha disegnato una classifica e diversi tiri con M8+? valutato. Ma anche a parte questi tiri, ho trovato la via persistentemente difficile.

tom-livingstone-nordface-les-dru
Vista dal balcone di Tom Livingstone a Chamonix: le cime a forma di razzo dei Drus. Immagine Tom Livingstone

montagne preferite

Mentre sono con John McCune vivevamo insieme, ogni sera ci affacciavamo dal nostro balcone Chamonix sul Drus e guardai affascinato mentre le cime sembravano prendere fuoco. Abbiamo fissato i tramonti arancioni, dorati e rosa e abbiamo immaginato di essere in alto nel muro. Spesso lasciamo bruciare la nostra cena nel forno, profondamente pensierosi

Annunci Lacrux TV_Doping nell'arrampicata sportiva_Rettangolo

"I Drus sono tra le mie montagne preferite: sono incredibili vette a forma di razzo che chiedono di essere scalate."

Tom Livingstone

La voce della guida mi intimidiva. Da un lato perché le squadre precedenti erano molto forti, dall'altro perché corre in linea molto diretta attraverso alcuni dei tratti più ripidi della parete. I Drus sono tra le mie montagne preferite: sono vette incredibili a forma di razzo che chiedono di essere scalate.

Temperature gelide

Ho portato con me la Voie des Guides per la prima volta nel gennaio 2022 Roberto Smith provato, ma durante il nostro bivacco pre-percorso la nostra tenda è stata distrutta dalle raffiche di vento. Era una notte rumorosa e traballante e quando è suonata la sveglia la mattina abbiamo deciso di salire semplicemente sull'ingresso perché non era ovvio dove avrebbe portato. Siamo saliti a-vista per circa un terzo della parete e abbiamo raggiunto la base del primo tiro di M8+ prima di ritirarci, corpi congelati.

tom-livingstone-ffa-voie-des-guides2
Rob Smith scende un tiro difficile durante il primo tentativo. Immagine Tom Livingstone.

Il secondo tentativo è avvenuto a marzo con Matt Glenn invece di. Ma anche qui le temperature gelide alla fine della prima giornata ci hanno costretto a scendere. Spesso arrampicavamo con tutti i nostri vestiti, il che rendeva ancora più difficili i difficili tiri di misto. Tuttavia, sono stato felice di salire i tiri sopra il mio precedente punto più alto, incluso il primo tiro di M8+.

"Il primo tiro di M8+ segue una fessura strapiombante che è progressivamente più sottile e ha sempre meno gradini."

Tom Livingstone

Segue una fessura strapiombante che si assottiglia progressivamente e presenta sempre meno calci. Dopo questo punto siamo scesi. Ho imparato che le temperature di solito arrivano come previsto: per la notte erano previsti -21 gradi.

notte scomoda

Pochi giorni dopo sono tornato con Tom Seccombe con temperature più calde. Il 10 marzo siamo saliti alla famosa alcova della parete nord del Dru. Lungo la strada ho liberato tutti i tiri e sono rimasto sbalordito dal terreno ripido. Tom ed io abbiamo superato diversi buoni punti di bivacco mentre andavamo verso l'alcova, pensando che ci sarebbe stato un posto migliore più in alto. Poi, quando abbiamo trovato solo una brutta sporgenza di neve su cui dormire, siamo rimasti sgomenti.

"Quando abbiamo scoperto la traversata cruciale e famosa lungo la vena di quarzo, la raffica di neve ha iniziato a oscurare la montagna".

Tom Livingstone

Il secondo giorno siamo saliti sul lato sinistro della nicchia. Sono contento di entrare occasionalmente nel territorio del drytooling Rive Gauche visite. È una buona preparazione per questo tipo di arrampicata. Ero ancora aggrappato alla salita in libera mentre guadagnavamo quota lentamente.

Ma quando abbiamo scoperto la cruciale e famosa traversata lungo la Quartz Vein, la raffica di neve ha iniziato a oscurare la montagna. A quanto pareva la nostra finestra di bel tempo era giunta al termine. Tom Seccombe ha preso il comando e non mi dispiaceva.

Bordo Leggendario

Ovviamente volevo liberare tutti i tiri, ma su una via alpina sarebbe molto più impegnativo del normale voler aprire ogni tiro e allo stesso tempo piuttosto egoistico. Questo non è El Capitan, dove entrambi i membri del team possono alternarsi guidando ogni singolo lancio e, se necessario, effettuare più tentativi di rotpunkt.

"Volevo decisamente guidare tutti i tiri chiave e difficili e mi sentivo come se fossi riuscito a farlo".

Tom Livingstone

Non credo sia pratico o logico definire un'arrampicata in libera alpina come dover aprire ogni singolo tiro. Volevo decisamente guidare tutti i tiri chiave e difficili e mi sentivo come se fossi riuscito a farlo.

Tom ha fatto un pendolo lungo la vena di quarzo e poi mi sono girato e ho trovato buoni ganci e calci. Dopo essere stato in grado di liberare questo tiro e il tempo è migliorato di nuovo, ho deciso di attaccare a tutta forza e usare tutte le mie energie per liberare il resto della via. Ho iniziato il secondo tiro di M8+, che è etichettato come un leggendario vantaggio nella top ten con tre stelle.

"Ho riempito i miei polmoni di ossigeno e ho iniziato ad arrampicare - completamente esposto, con il Dru a strapiombo sotto di me".

Tom Livingstone

L'incrocio terminava con un tetto alto due metri. Una volta sotto, ho scosso le braccia e ho appeso abbastanza attrezzi alla mia imbracatura. Poi mi sono riempito i polmoni di ossigeno e ho iniziato ad arrampicare. Completamente esposto, sotto di me il puro Dru. Ero piuttosto eccitato quando sono arrivato allo stand.

Galleria immagine: Voie des Guides - in linea diretta attraverso la parete nord del Dru

• tom-livingstone-ffa-voie-des-guides
  • tom-livingstone-ffa-voie-des-guides9
  • tom-livingstone-ffa-voie-des-guides10
  • tom-livingstone-ffa-voie-des-guides11

Acqua e dolci a colazione

Al calare della notte ho corso un altro magro M7 e poi ho trovato una sporgenza su cui dormire. Siamo saltati nella tenda e ci siamo addormentati. Quando ci siamo svegliati trovando diversi centimetri di neve fresca, all'inizio eravamo molto preoccupati: all'improvviso le condizioni erano simili a quelle in Scozia, dove Tom ed io avevamo appena scalato con il British Young Alpinist Group.

Inoltre, avevamo finito la spesa perché non ci aspettavamo di dover bivaccare una seconda volta. Quindi la nostra colazione consisteva in acqua calda elettrolitica e un paio di dolci originali di Werther.

Tom Seccombe ha salito due tiri finali di M6+. Ho liberato la sua seconda, eccitato che i tiri di arrampicata fossero ormai dietro di noi. Verso mezzogiorno abbiamo raggiunto la vetta - affamati ma soddisfatti - e siamo calati in corda doppia lungo il canale nord.

Grande avventura

Sono stato molto contento di aver liberato la via (anche se non mi interessa nemmeno se è stata la prima o la decima salita in libera. Nella mia ricerca non ho trovato alcuna traccia di una salita in libera. Sono solo molto contento di aver siamo stati in grado di completare un progetto a lungo termine, Tom Seccombe e io abbiamo avuto una grande avventura che è stata impegnativa e ha coinvolto molta arrampicata moderna e difficile.

"Tom Seccombe ed io abbiamo vissuto una grande e stimolante avventura che includeva molte arrampicate moderne e difficili."

Tom Livingstone

Non conosco i livelli di difficoltà dei tiri ma direi che è una delle vie alpine più difficili che ho fatto finora. Sembra essere da qualche parte tra M7+ e M8+. Sono d'accordo con Raphael Slawinski, noto per la sua valutazione dura ma giusta, dicendo "M7+ è davvero dura e un grande grado in montagna". Guide.

Questo potrebbe interessarti

Ti piace la nostra rivista di arrampicata? Al lancio di LACRUX, abbiamo deciso di non introdurre un paywall. Rimarrà tale perché vogliamo fornire a quante più persone affini le notizie sulla scena dell'arrampicata.

Per essere più indipendenti dalle entrate pubblicitarie in futuro e per offrirti contenuti ancora più numerosi e migliori, abbiamo bisogno del tuo supporto.

Pertanto: aiuta e supporta la nostra rivista con un piccolo contributo. Naturalmente beneficiate più volte. Come? Lo scoprirai qui.

+++

Crediti: immagine di copertina Tom Livingstone

Attuale

00:20:29

L’arrampicata ha un problema di doping?

Lo sport dell'arrampicata si sta sviluppando rapidamente, l'allenamento sta diventando sempre più professionale e i professionisti di oggi possono guadagnarsi da vivere con questo sport. Ciò aumenta la pressione per ottenere risultati. Fin dove si spingono atleti, allenatori e associazioni?

Shauna Coxsey diventa la prima donna a salire 8B+ a Gritstone con The Boss

Shauna Coxsey è The Boss: l'inglese sta già conquistando la sua terza linea di 8B+ con l'omonimo masso nel Peak District.

Questo giovane francese sta spingendo forte

È giovane, è forte e scala qualunque ostacolo si trovi sulla sua strada: il mago francese Tanguy Merard.

Coppa del mondo IFSC Boulder e Speed ​​Salt Lake City | Trasmissione in diretta

La Coppa del Mondo IFSC Boulder & Speed ​​si svolgerà a Salt Lake City dal 3 al 5 maggio. Potete trovare la diretta streaming dell'evento qui.

Iscriviti subito alla nostra newsletter e rimani aggiornato.

00:20:29

L’arrampicata ha un problema di doping?