Martin Sieberer e Hannes Hohenwarter salgono la Tiroler Riss Trilogy

Pumprisse, piatto ceco e armadietto dallo sgabello. I tre classici dell'arrampicata in fessura a Tiroler Kalk sono il sogno di molti alpinisti. Martin Sieberer e Hannes Hohenwarter hanno fatto i tre tour in modo equo.

Un rapporto personale di Martin Sieberer

Ci siamo posti l'obiettivo di collegare tutte e tre le vie in tre giorni con mezzi equi e arrampicate a vista. Abbiamo usato biciclette e treni per spostarci. I percorsi sono distanti fino a 100 chilometri nelle tre catene montuose Wetterstein, Karwendel e Wilder Kaiser.

Siamo entrambi guide alpine in erba e alpinisti appassionati. Per questo straordinario progetto, diversi fattori devono unirsi: la nostra forma fisica e mentale, le condizioni nei muri e ovviamente il tempo.

Sciolto dalle feci - provino alpino

All'inizio di settembre 2020 è finalmente giunto il momento. Iniziamo con il nostro primo percorso nello Schüsselkar. Sciolto dalle feci è stata fondata nel 1981 da Wolfgang Gullich , Kurt Alberto scalato per la prima volta e da allora è considerato un pezzo di prova per ambiziosi alpinisti.

Annunci Lacrux TV_Doping nell'arrampicata sportiva_Rettangolo

Una sottile crepa corre dal pavimento attraverso la ripida armatura a piastre e segna la prima lunghezza quasi pulita. Dopo un breve traverso, bisogna superare una placca croccante prima che la salita sia libera. Possiamo salire la via a vista. Che inizio. Dopo la discesa, pedaliamo per quasi 1 chilometri e 30 metri di dislivello fino al nostro prossimo ostacolo nel mezzo del Karwendel

Roccia onirica nel percorso Locker dallo sgabello dello Schüsselkar.

Il piatto ceco: una gemma naturale a portata di mano

Con nostro dispiacere, il muro è umido e la prima fessura è completamente bagnata. Possiamo scalare tutte le lunghezze liberamente, anche se ci sentiamo come se l'autobus ci avesse investito dopo essere scesi. Il tempo vola e siamo già in viaggio verso la nostra destinazione finale.

Dopo una lunga caduta nella prima lunghezza difficile, ci concentriamo sul punto rosso.

Via ceca di arrampicata su placca

Il leggendario Pumprisse nel Wilder Kaiser

In bicicletta, in treno ea piedi raggiungiamo il nostro campo notturno in modalità zombie dopo il tramonto. Al mattino siamo esausti per le fatiche davanti al nostro ultimo ostacolo.

La prima lunghezza della fessura della pompa diventa una prova di trazione.

Dopo una lunga caduta, testiamo entrambi il nostro amico bombardiere N ° 4. Dopo una breve pausa, la lunghezza ha successo e la salita è aperta. Saliamo a vista il resto del percorso e scendiamo in cima, completamente esausti ma felicissimi.

Via di arrampicata Pumprisse

Questo potrebbe interessarti

+++
Crediti: immagini Christian Plantelt , Stefan Filzmoser

Attuale

Natalia Grossman vince la Coppa del Mondo in casa e conquista così l'oro numero 10 nel boulder

Oro in Coppa del Mondo per il decimo: Natalia Grossman vince la Coppa del Mondo casalinga a Salt Lake City e quindi il suo decimo oro nella disciplina del bouldering.
00:19:01

I migliori esercizi per tricipiti di Alex Megos

Qual è il modo migliore per allenare i tuoi tricipiti come scalatore: ecco i migliori esercizi del professionista dell'arrampicata Alex Megos.

Il giovane Sorato Anraku vince davanti a Narasaki e Schubert

Il giovane giapponese Sorato Anraku dimostra ancora una volta le sue incredibili capacità alla Coppa del Mondo Boulder IFSC a Salt Lake City.

Cronologia di un'avventura nelle selvagge montagne dell'Atlante

Iker Pou apre una nuova via di più tiri nelle montagne dell'Atlante e ripete da solo diversi tour difficili.

Iscriviti subito alla nostra newsletter e rimani aggiornato.