Silvan Schüpbach e Matteo Della Bordella gestiscono la prima salita in Patagonia

Da 9. Febbraio a 3. March 2018 ha passato Silvan Schüpbach e Matteo Della Bordella nel parco nazionale cileno O'Higgins per scalare il remoto monte Riso Patron. La misteriosa montagna sul bordo occidentale della calotta glaciale meridionale Patagoniens non è stata visitata dagli alpinisti.

Una relazione di Silvan Schüpbach

Lo stile della nostra spedizione era "con mezzi equi": volevamo raggiungere il campo base nel Falcon Fjord in kayak da 100 a chilometri di distanza da Puerto Eden - il prossimo insediamento abitato. Una volta a Puerto Eden, abbiamo combattuto con i permessi attraverso gli uffici della Marina, della polizia e del Parco Nazionale. Finalmente, siamo stati in grado di 10. Febbraio lasciamo i nostri kayak nell'acqua. Grazie alle condizioni meteorologiche favorevoli, abbiamo raggiunto il nostro campo base tre giorni dopo.

Foresta pluviale distrutta da Tsuniami

A Fonrouge Bay, dove si trovava il nostro campo base, abbiamo fatto una scoperta inquietante. La foresta pluviale, altrimenti onnipresente e densa, fu completamente distrutta su un'area di circa due chilometri quadrati. Gli iceberg e i pesci morti erano fino a un chilometro e mezzo dal mare. Apparentemente uno tsunami si era infuriato qualche giorno prima del nostro arrivo.

Un sacco di tempo per discutere possibili itinerari e strategie

Il maltempo ci ha fatto un sacco di tempo per discutere di possibili percorsi e strategie. Quando abbiamo sopportato l'ultima tempesta e il tempo per un giorno e mezzo dovrebbe essere accettabile, un solo percorso fuori questione: A causa dei molti ghiaccio e neve abbiamo scelto l'ovvio Eisrampe a metà della parete sud-ovest a salire.

Riso Patron Sur - Route King Kong - Silvan Schupbach e Matteo Della Bordella - 2018

Su 23. Febbraio finalmente iniziato. Un terreno misto moderato con alcune lunghezze di corda difficili ci ha portato alla rampa di ghiaccio. Alcuni ripidi "funghi di ghiaccio" a 90 ° hanno offerto grandi scalate. Dopo le ore 12, ci siamo fermati sulla vetta e abbiamo goduto dei panorami mozzafiato del ghiaccio interno della Patagonia. Dopo un bivacco in una grotta di ghiaccio sotto la vetta, scendemmo dapprima sulla cresta sud e poi retrocattammo sulla parete ovest.

Silvan Schüpbach e Matteo Della Bordella alla prima salita della rotta King Kong in Patagonia

Di ritorno al campo base, facemmo piani per altre scalate. Sfortunatamente, non è stata prevista nessuna altra finestra meteorologica. Dopo aver ottenuto il nostro materiale ai piedi della montagna, abbiamo iniziato il viaggio di ritorno in kayak. A causa del forte vento, abbiamo lottato per ogni metro e raggiunto Puerto Eden dopo cinque giorni.

Informazioni sui percorsi King Kong

Riso Patron Sur (circa 2350 m), King Kong, 900 m, M7 +, 90 °, 23.02.2018/XNUMX/XNUMX, Silvan Schüpbach e Matteo Della Bordella

Crediti: immagine e testo zVg

Attuale

Aidan Roberts sale due potenziali boulder di 9A

Due nuovi boulder da 9A? Aidan Roberts è stato il primo a scalare due massi estremamente duri che hanno il potenziale per essere della massima difficoltà.

Seb Bouin sale un nuovo 9b con un “arrivo hardcore di 20 metri”

Prima salita di 9b: Seb Bouin pubblica il suo progetto Les Rois du Lithium: un martello da resistenza con un traguardo di 20 metri che ha tutto.

Coppa Arrampicata Giovanile SAC Bouldering Baden | Trasmissione in diretta

Questo sabato, 27 aprile, a Bouba Baden si svolgerà la SAC Youth Climbing Cup di boulder. Le finali sono disponibili in live streaming.

Michaela Kiersch nella forma della sua vita

Michaela Kiersch vince in Catalogna. Oltre ai percorsi difficili, ha lottato soprattutto con le elevate esigenze che le sono state poste.

Iscriviti subito alla nostra newsletter e rimani aggiornato.

Aidan Roberts sale due potenziali boulder di 9A

Seb Bouin sale un nuovo 9b con un “arrivo hardcore di 20 metri”

Coppa Arrampicata Giovanile SAC Bouldering Baden | Trasmissione in diretta

Commenta l'articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui