Solène Amoros e Katherine Choong salgono Alibaba (240m, 8a+) ad Aiglun

La francese Solène Amoros e la svizzera Katherine Choong gestiscono la salita da punto rosso del difficile tour di più tiri Alibaba (240m, 8a+) ad Aiglun, in Francia. Entrambi gli atleti in testa hanno salito tutti e otto i tiri nell'ordine corretto. Hanno trascorso un totale di tre giorni e mezzo sul muro.

Solo per il 20° anniversario di Filippo Mussatto percorso di più tiri arredato Alibaba (240m, 8a, 8a, 7b+, 8a, 8a+, 8a+, 8a+, 7b+) succede alla forte coppia femminile Katherine Choong , Solene Amoros una salita da punto rosso del tour.

Una testimonianza di Katherine Choong

Questi tiri molto ripidi, la logistica, la fatica delle brevi notti e dei giorni di arrampicata che ne sono seguiti, ci hanno fatto superare i nostri limiti fisici e mentali e mobilitare dentro di noi le risorse necessarie per farlo insieme. Per noi è un'avventura ricca di emozioni, momenti di gioia, complicità e conquista di sé che sarà ricordata come una delle esperienze più forti della nostra carriera alpinistica.

Stile big wall: Katherine Choong e Solène Amoros ad Alibaba (240m, 8a+). Immagine: Melanie Cannac

L'idea del progetto

Dato che siamo entrambi appassionati di scalare vie sportive e vie dure di più tiri, l'anno scorso ci è venuta l'idea di iniziare insieme un progetto per una via lunga. Naturalmente, entrambi avevamo sentito parlare di Alibaba. Questa via è una classica in Francia per la sua difficoltà e la bellezza di ogni tiro. Avevamo anche voglia di trovare un percorso che non fosse troppo lontano da casa e che potesse essere raggiunto senza un aereo.

«Invece di tentare una salita in giornata, Solène ha suggerito l'idea di affrontare questa via in un modo diverso per noi, nuovo per noi: condurre salendo tutti i tiri uno dopo l'altro, nell'ordine giusto e senza scendere dal muro fino a quando non è finita .»

Cordiali saluti, di solito progettiamo i tiri in anticipo (per diversi giorni) prima di tentare una spinta da terra. Questa volta siamo andati in modalità «Big Wall», utilizzando un portaledge per poter dormire nel muro. Avevamo un limite di tempo di tre giorni e una mattina e avevamo portato con noi la quantità adeguata di acqua e cibo.

La nostra idea includeva anche documentare la salita e avere un fotografo Melanie Cannacper invitarti alla nostra avventura - per un progetto XNUMX% al femminile! Abbiamo anche comunicato molto attraverso le nostre reti durante l'avventura per condividere i nostri progressi e far parlare il progetto. Tutti erano pienamente coinvolti e questo ci ha scaldato il cuore.

La fotografa Mélanie Cannac documenta la salita in rotpunkt di Alibaba.

Il processo in dettaglio

Giorno 1

Dopo alcuni problemi meccanici con il furgone di Kathy che doveva portarci ad Aiglun, finiamo a bordo della Fiat 500 di Melanie, che ha il pieno di carburante ed è guidata da Will, un amico scalatore. Il primo giorno di trasporto, carichi come muli, portiamo parte del materiale ai piedi del percorso prima di pernottare nel parcheggio di Aiglun.

L'avvicinamento non è impresa facile: tre ore su un ripido sentiero attraverso la gariga, poi su e giù su corde statiche e infine in un campo di massi apparentemente infinito fino ai piedi della parete. Questa prima fase è già un compito in sé, l'avventura promette molto! Torniamo ad Aiglun per mangiare e dormire.

Giorno 2

Secondo giorno di trasporto, sempre in “modalità Sherpa”, con zaini pesanti quasi quanto il giorno prima. Questa volta dormiamo ai piedi del muro per essere pronti a partire la mattina dopo. Sarebbe stata una notte difficile con forti venti.

Giorno 3

Per non bruciare troppe energie, il nostro piano era di esercitarsi prima su ogni tiro e poi a turno per guidare. La nostra strategia era di fare due tiri di grado otto al giorno. In questo scenario non c'è margine di errore, ogni salita ci costa molte energie, pelle e tempo considerando che a fine giornata avevamo ancora i nostri due enormi borsoni appesi (oltre ad un borsone che abbiamo tirato su ogni lunghezza) e sollevare il bordo del portale.

"I primi tre tiri sono belli (8a, 8a, 7b+) e ci fanno venire l'acquolina in bocca, ma ci vuole molta energia per farli".

Il riscaldamento è precario e il primo 8a ci prende freddo. Solène deve davvero lottare per fare il secondo 8a perché il suo corpo non risponde bene allo sforzo, alla stanchezza e al vento che ci sta investendo molto forte. Su suggerimento di Kathy, riesce in extremis a raggiungere il deflettore di questo campo. Non lo dice, ma ci sono dubbi sul fatto che riuscirà effettivamente a completare il tour, sapendo che i tiri più difficili devono ancora arrivare.

Dopo aver salito il terzo tiro, grado 7b+, arriviamo in un punto abbastanza comodo per arrampicare, ma tirare su gli zaini (che sono ancora per terra) ci mette molto tempo. Dopo qualche difficoltà concludiamo la giornata sfiniti alle 23:XNUMX.

"Stiamo iniziando a realizzare l'entità del nostro progetto e ne mettiamo in dubbio la fattibilità per tre giorni consecutivi".

Giorno 4

È difficile svegliarsi dopo una breve notte di sonno. I muscoli doloranti sono evidenti e la pelle delle nostre mani è già praticamente escoriata. Ci aspettano L4 (8a) e L5 (8a+). Altre due lunghezze a 5 stelle che gestiamo, seppur con molta energia.

Kathy affronta un'enorme battaglia mentale per raggiungere L5, è sul punto di cadere ad ogni passaggio chiave, ma non si arrende! In quel momento vediamo la vera guerriera che è e decidiamo di chiamarla Pocahontas. Il bottino è più efficiente quel giorno ed entro le 21:30 siamo tutti e tre sul portale. Una buona liofilizzazione ci sveglia e otteniamo una notte di sonno medio, ma leggermente riposante.

2022-Alibaba-melaniecanc-Full-1
La francese Solène Amoros nel terreno fortemente strapiombante della via a più tiri Alibaba. Immagine: Melanie Cannac

Giorno 5

L6 (8a+), la via più difficile. La prima salita è difficile per Kathy, ogni presa fa degenerare quel poco di pelle che le è rimasta. La fatica, il dolore e i movimenti a blocchi all'inizio le causano dei problemi. Ma Solène li motiva e ricorda loro che tutto è possibile!

Solène sta meglio quel giorno. Ha i suoi metodi ben sotto controllo e mostra una bella performance prima di tagliare anche il deflettore! Questa volta la macchina da combattimento è partita, niente può fermarci!

«Solène, che sembra non sentire più la gravità, vola attraverso il settimo tiro (8a+) prima di raggiungere il deflettore in un momento di grande felicità!»

Quando cala la notte e la stanchezza si fa sentire, salviamo l'ultimo tiro per il giorno successivo e trascorriamo l'ultima notte a tutto gas, tutti e tre rannicchiati sul portaledge. Non abbiamo dormito molto quella notte!

Giorno 6

Di buon mattino saliamo l'ultimo tiro (7b+) a vista prima di iniziare una lunga camminata di ritorno in paese. Anche la marcia del ritorno non è esattamente un regalo e le nostre ginocchia hanno sofferto parecchio. Il percorso è molto difficile da trovare e con i nostri zaini ultra carichi ci aggrappiamo ad ogni ramo. Tre ore dopo siamo finalmente arrivati ​​e stiamo andando a St. Auban per brindare con i nostri amici!

Giorno 7

La missione non è ancora finita! Andiamo brevemente alla base della parete e torniamo indietro per prendere il cellulare di Melanie, che è volato a 250 metri dalla vetta durante l'ultimo ululato del giorno prima. Sollevati troviamo il telefono, che funziona ancora bene, dopo tre ore di ricerca! fine dell'avventura.

Cortometraggio sull'ispezione di Alibaba

Un cortometraggio di 15 minuti uscirà nel 2023. Ha lo scopo di dimostrare che le donne sono in grado di gestire tali salite in modo indipendente. Un film emozionante che mostra una bella arrampicata e valori forti: complicità nella cordata, competizione, gestione delle emozioni e autocontrollo! Il grande percorso è per noi un mezzo per trovare le nostre risorse più profonde ed è ciò che vogliamo condividere con gli altri. Inoltre, viene data priorità all'organizzazione e alla strategia.

Questo potrebbe interessarti

Ti piace la nostra rivista di arrampicata? Al lancio di LACRUX, abbiamo deciso di non introdurre un paywall. Rimarrà tale perché vogliamo fornire a quante più persone affini le notizie sulla scena dell'arrampicata.

Per essere più indipendenti dalle entrate pubblicitarie in futuro e per offrirti contenuti ancora più numerosi e migliori, abbiamo bisogno del tuo supporto.

Pertanto: aiuta e supporta la nostra rivista con un piccolo contributo. Naturalmente beneficiate più volte. Come? Lo scoprirai qui.

+++

Crediti: immagine di copertina Melanie Cannac

Attuale

Seb Bouin sale un nuovo 9b con un “arrivo hardcore di 20 metri”

Prima salita di 9b: Seb Bouin pubblica il suo progetto Les Rois du Lithium: un martello da resistenza con un traguardo di 20 metri che ha tutto.

Coppa Arrampicata Giovanile SAC Bouldering Baden | Trasmissione in diretta

Questo sabato, 27 aprile, a Bouba Baden si svolgerà la SAC Youth Climbing Cup di boulder. Le finali sono disponibili in live streaming.

Michaela Kiersch nella forma della sua vita

Michaela Kiersch vince in Catalogna. Oltre ai percorsi difficili, ha lottato soprattutto con le elevate esigenze che le sono state poste.

James Pearson: “Quello è stato il mio highball più pazzesco”

Duro al limite: James Pearson ripete il famigerato highball da 29 punti e si avvicina incredibilmente al limite.

Iscriviti subito alla nostra newsletter e rimani aggiornato.

Seb Bouin sale un nuovo 9b con un “arrivo hardcore di 20 metri”