Yannick Glatthard sale 5 corde classiche del Grimsel in solitaria

Il climber professionista svizzero Yannick Glatthard riesce a mettere in fila cinque classiche nell'area del Grimsel in 16 ore in solitaria. Nella seguente relazione personale e nel video, Glatthard presenta il suo progetto.

Un rapporto di Yannick Glatthard

Best of Grimsel è un progetto che ho iniziato nella primavera del 2020 mentre sognavo Yosemite e le grandi vie lunghe lì. Ho pensato a quanto sarebbe bello salire una via di lunghezza simile vicino a casa - solo che non ce n'è una!

Video: Yannick Glatthard sale la classica Rope Solo del Grimsel

Poi mi è venuta l'idea di unire in un giorno le cinque linee più belle e iconiche del Grimsel. Ciò renderebbe possibile una lunghezza del percorso come nella Yosemite Valley. Siamo arrivati ​​all'Eldorado mercoledì pomeriggio. Era una bella giornata autunnale.

Ho salito i primi tre tiri, provando i movimenti che avrei fatto al buio la mattina dopo, e lasciando una corda in posizione per assicurarmi una partenza veloce. Iniziavo la giornata in un momento impossibile, quindi andavo a letto alle 19:00.

Annunci Lacrux TV_Doping nell'arrampicata sportiva_Rettangolo
"L'ora del mattino prende il verme" era il motto del progetto. Immagine: Diego Schläppi

La prima via della giornata sulla possente cupola di granito chiamata Eldorado è stata "Motörhead". Questa via è stata aperta dai fratelli Remy nel 1981. Originariamente la via era attrezzata con un totale di 12 ganci fissi. Ora è ben fissato con spit, motivo per cui è diventato un classico.

“In origine, la via Motörhead era dotata di un totale di 12 ganci fissi. Ora è ben fissato con spit, motivo per cui è diventato un classico”.

Yannick Glatthard

L'arrampicata è eccezionale, ma per me è la vista sul lago Grimsel che conferisce alla via un'atmosfera speciale. Di notte, tuttavia, non c'era vista: riuscivo solo a vedere i pochi piedi di roccia illuminati dalla mia lampada frontale. Rilassato e nel mio piccolo mondo, ho scalato il muro.

Una volta in vetta, mi sono fermato solo per riempire alcuni spuntini lungo il percorso nella mia borsa prima di tornare al trailhead. Alla diga ho tirato fuori la bicicletta dal suo nascondiglio e sono sceso fino a Chöenzentennlen. Quando sono arrivato avevo piuttosto freddo. Ho preparato l'attrezzatura per la prossima via e ne ho mangiata ancora. Poi sono salito fino all'inizio del Sagittario.

Glatthard si arrampica alla luce della sua lampada frontale. Immagine: Diego Schläppi

Sono rimasto stupito dalla velocità con cui riesci ad arrivare lassù. Il mio obiettivo era raggiungere la vetta del Sagittario all'alba. Ma quando sono arrivato, era ancora buio pesto. Ho dovuto controllare la mia eccitazione e rallentare per concentrarmi sulla discesa in corda doppia. Ci sono molti piccoli capannoni in cui la corda può impigliarsi. Non volevo rischiare nulla. Per fortuna sono sceso sano e salvo. Presto ero di nuovo in sella alla mia bici e correvo fino a Handegg.

"Lì faceva davvero freddo quando un vento pungente soffiava nella valle all'alba."

Faceva davvero freddo lì quando un vento pungente soffiava nella valle all'alba. Ero felice di poter indossare due giacche calde vicino alla macchina a Handegg e mi sono preso una pausa più lunga. Ho fatto colazione e ho aspettato la luce del giorno per scalare la via Fair Hands Line senza una lampada frontale. Il sole nascente inondava le montagne di una luce rosso intenso. È stato mozzafiato. Con rinnovata energia e la consapevolezza che mancava ancora un giorno intero per la seconda metà del progetto, mi sono sentito molto bene.

La "Fair Hands Line" si trova accanto alla Gelmerbahn ed è di gran lunga il mio percorso preferito sul Grimsel. La via Fair Hands Line mi era ben nota, e per velocizzare le cose sono riuscito a salire in free solo alcuni passaggi. Tuttavia, ho arrampicato con la corda per la maggior parte del progetto perché non valeva la pena rischiare. Inoltre, non conoscevo molti passaggi di arrampicata.

Yannick Glatthard in un mare di granito. Immagine: Diego Schläppi

Questa è la mia tattica per l'arrampicata in solitaria con una corda: si attacca la corda all'inizio, ci si assicura durante l'arrampicata, si attacca la corda alla sosta successiva, ci si cala in corda doppia e si portano con sé tutte le imbracature. Quindi si slega la corda all'estremità inferiore e si risale fino alla successiva sosta. In questo modo devi arrampicare due volte e calarti in doppia una volta per ogni tiro. Molto lavoro.

Nel 1978 qui è nata l'idea di arrampicare per piacere. È stata creata da Jürg v. Lancio di Känel. È solo un regalo poter salire quassù. Volevo scalare il Best of Grimsel Project in meno di 24 ore. Inizialmente avevo contato su 20 ore. Quando sono sceso dalla Fair Hands Line e ho visto che l'addetto alla funivia aveva appena aperto la Gelmerbahn per la giornata, sono rimasto di nuovo piacevolmente sorpreso. Stavo giocando con l'idea di poterlo fare in sole 14 ore. Poi ho guidato dalla Gelmerbahn fino alla centrale elettrica, dove ho rifatto lo zaino e sono salito in direzione di "Sieben Dormouse".

Ci sono due strutture ondulate all'ingresso del "Siebenleeper". Durante la mia ultima visita quassù non sono riuscito a scalare questo passaggio. Questa volta avevo programmato di scalare la prima ondata e poi saltare sulla seconda ondata. Un cosiddetto "corri e salta".

"Il fatto che questa sequenza di movimenti abbia funzionato in questo stile in questo progetto è stato sicuramente il più grande punto culminante tecnico dell'arrampicata."

Ho un grande rispetto per il fatto che Hans Howald abbia salito questa via per la prima volta negli anni '70. Presumo che l'abbia fatto senza quella tecnica del "corri e salta" allora. Quindi ero riuscito anche a "Siebenschlafer", ma c'era ancora una via davanti a me: l'Abadia sul Mittagsfluh, che non avevo mai salito.

Yannick Glatthard si prepara a iniziare la prossima via. Immagine: Diego Schläppi

Dopo un buon pranzo a Tschingelmad sono arrivato al Mittagsfluh in un'atmosfera autunnale indimenticabile. I colori e la luce erano così sorprendenti e mi davano energia (ma quello avrebbe potuto essere il pranzo). Come scalatore, quando guardi su questa parete, provi una certa soggezione perché è molto imponente.

"Come scalatore, quando guardi su questo muro, provi una certa soggezione perché è davvero impressionante."

E il bordo sorprendente dell '"Abadia" ha causato una certa tensione. Ma ero incredibilmente motivato a dare il massimo e finire il progetto. Per Abadia avevo di nuovo con me una corda da 50 m, alcuni Camalot e diversi rinvii. Speravo di aver scelto l'attrezzatura giusta. Avevo anche messo delle scarpette da arrampicata più grandi perché dopo 40 tiri i miei piedi erano già un po' gonfi.

Mentre salivo gli ultimi tre tiri di questo progetto sulla Mittagsfluh, la giornata stava lentamente volgendo al termine e la luce del giorno stava cambiando da una sfumatura d'oro al mandarino. Le colline erano bagnate da sfumature di bronzo, viola e verde intenso. Questa maestosa esposizione di colori mi ha dato l'opportunità di ripensare al progetto e ripensare a un'incredibile giornata di arrampicata. Ho finito per raggiungere la cima dell'ultimo percorso 16 ore dopo aver iniziato questo viaggio. Ma il tempo aveva cessato di esistere. In quel momento ho trovato la mia felicità.

Questo potrebbe interessarti

Ti piace la nostra rivista di arrampicata? Quando abbiamo lanciato la rivista di arrampicata Lacrux, abbiamo deciso di non introdurre un paywall perché vogliamo fornire al maggior numero possibile di persone che la pensano allo stesso modo notizie dalla scena dell'arrampicata.

Per essere più indipendenti dalle entrate pubblicitarie in futuro e per offrirti contenuti ancora più numerosi e migliori, abbiamo bisogno del tuo supporto.

Pertanto: aiuta e supporta la nostra rivista con un piccolo contributo. Naturalmente beneficiate più volte. Come? Lo scoprirai qui.

Non perderti nulla: ricevi la nostra newsletter

* obbligatorio
Interessen

+++
Crediti: foto Diego Schlappi, materiale di testo zVg

Attuale

Shauna Coxsey diventa la prima donna a salire 8B+ a Gritstone con The Boss

Shauna Coxsey è The Boss: l'inglese sta già conquistando la sua terza linea di 8B+ con l'omonimo masso nel Peak District.

Questo giovane francese sta spingendo forte

È giovane, è forte e scala qualunque ostacolo si trovi sulla sua strada: il mago francese Tanguy Merard.

Coppa del mondo IFSC Boulder e Speed ​​Salt Lake City | Trasmissione in diretta

La Coppa del Mondo IFSC Boulder & Speed ​​si svolgerà a Salt Lake City dal 3 al 5 maggio. Potete trovare la diretta streaming dell'evento qui.
00:10:16

Riscaldarsi in modo rapido ed efficace per l'arrampicata: funziona così

In questo video imparerai quali esercizi puoi utilizzare per riscaldarti in modo rapido ed efficace per l'arrampicata.

Iscriviti subito alla nostra newsletter e rimani aggiornato.