Glatthard, Wahli e Schild rilasciano il pezzo di crack test senza compromessi GWS-Direct (5 SL, 8a+)

Le tre guide alpine svizzere Simon Wahli, Jonas Schild e Yannick Glatthard aprono una nuova via alla Torre Annibale sul passo della Furka. Con GWS-Direct (5 SL, 8a+), paradossalmente hanno trovato una linea di fessura dura e senza compromessi sulla torre nota per le sue vie ben protette del Plaisir - e hanno potuto arrampicare liberamente.

Una testimonianza di Scudo di Jonas

Scoperto durante un'arrampicata con la sua ragazza Yannick Glatthard questo schiocco di dita incredibilmente perfetto nell'estate del 2022. Solo cinque metri a destra del 5° tiro della via Kassenrutsch, spesso salita, presso la Torre di Annibale sul Passo della Furka.

Simon Wahli protegge Jonas Schild mentre pulisce e controlla la lunghezza della chiave. Immagine: archivio personale di Yannick Glatthard.

GWS-Direct: linea atipica alla Torre Annibale

Pochi giorni dopo eravamo di nuovo insieme sotto questo muro per vedere se esistesse una nuova linea possibile e sensata per raggiungere questa fessura. Cercato, trovato. Solo con un totale di due spit appena fissati e 3 lunghezze di corda abbiamo trovato una linea simile fino alla fessura, che è stata assicurata con alcuni normali ganci e un cuneo fisso, il resto funziona bene con i dispositivi di bloccaggio.

Dopo la fessura raggiungiamo una sosta esistente e invece di uscire subito decidiamo di seguire una fessura verso destra e raggiungiamo la prima sosta intermedia della discesa in corda doppia.

La gioia fu enorme e la Torre Annibale si arricchì di una linea atipica.

Salita libera a tappe

Per noi era chiaro che saremmo tornati per risalire la fessura senza cadere. Quindi qualche settimana dopo abbiamo viaggiato di nuovo per provare questa incredibile lunghezza. Siamo stati rafforzati da Simon Wahli.

Abbiamo subito scoperto che era un po’ più difficile di quanto pensassimo. Dopo uno spiacevole masso iniziale, ti aspetta un dito strappato doloroso e intransigente. La gamma dei calci è estremamente scarsa.

Scudo di Jonas

Purtroppo quel giorno non è bastato e nessuno è riuscito a salire questa lunghezza in libertà, anche se Simon ha quasi deciso di affrontare di nuovo il dolore. Anche se non abbiamo avuto successo, tutti e tre abbiamo davvero apprezzato la giornata. Tutti e tre abbiamo fatto ciò che tutti amiamo fare e ci siamo sostenuti a vicenda. La motivazione per tornare era enorme.

Simon Wahli durante un tentativo quasi riuscito. Video: Yannick Glatthard

Ma poco dopo mi recai in India per una spedizione. Yannick e Simon sono riusciti a tornare prima dell'inizio dell'inverno e quel giorno entrambi sono riusciti a effettuare una salita in libera di questa lunghezza. Durante l'inverno mi è stato permesso di sognare un po' questa crepa.

L'estate scorsa ho potuto godermi una salita in libera di questa lunghezza. Accompagnati e supportati da Yannick, quel giorno abbiamo potuto chiudere completamente questo capitolo insieme. Sfortunatamente Simon non ha potuto essere presente.

Yannick Glatthard e Simon Wahli dopo l'ispezione del punto rosso. Immagine: Archivio Yannick Glatthard

Crack senza compromessi, contrasto interessante

La valutazione 8a+ è un suggerimento e deve essere intesa nel contesto del fatto che dipende molto dalla dimensione delle dita. Decisamente un altro pezzo di crack test duro e senza compromessi.

Il percorso offre anche un interessante contrasto presso la Torre Annibale, nota per le sue salite Plaisir molto ben assicurate in ambiente alpino.

Scudo di Jonas

Ognuno è ora libero di decidere liberamente sia sul senso e sull'insensatezza di stand senza bulloni, sia sull'utilità e la necessità di una fermata dell'autobus installata all'uscita della Torre di Annibale.

Topo-GWS-Diretto
Topo da GWS-Direct (5SL, 8a+).

Questo potrebbe interessarti

Ti piace la nostra rivista di arrampicata? Quando abbiamo lanciato la rivista di arrampicata Lacrux, abbiamo deciso di non introdurre un paywall perché vogliamo fornire al maggior numero possibile di persone che la pensano allo stesso modo notizie dalla scena dell'arrampicata.

Per essere più indipendenti dalle entrate pubblicitarie in futuro e per offrirti contenuti ancora più numerosi e migliori, abbiamo bisogno del tuo supporto.

Pertanto: aiuta e supporta la nostra rivista con un piccolo contributo. Naturalmente beneficiate più volte. Come? Lo scoprirai qui.

Non perderti nulla: ricevi la nostra newsletter

* obbligatorio
Interessen

+++

Crediti: immagine di copertina Diego Schlaeppi | www.diegoschlaeppi.com

Attuale

Aidan Roberts sale due potenziali boulder di 9A

Due nuovi boulder da 9A? Aidan Roberts è stato il primo a scalare due massi estremamente duri che hanno il potenziale per essere della massima difficoltà.

Seb Bouin sale un nuovo 9b con un “arrivo hardcore di 20 metri”

Prima salita di 9b: Seb Bouin pubblica il suo progetto Les Rois du Lithium: un martello da resistenza con un traguardo di 20 metri che ha tutto.

Coppa Arrampicata Giovanile SAC Bouldering Baden | Trasmissione in diretta

Questo sabato, 27 aprile, a Bouba Baden si svolgerà la SAC Youth Climbing Cup di boulder. Le finali sono disponibili in live streaming.

Michaela Kiersch nella forma della sua vita

Michaela Kiersch vince in Catalogna. Oltre ai percorsi difficili, ha lottato soprattutto con le elevate esigenze che le sono state poste.

Iscriviti subito alla nostra newsletter e rimani aggiornato.

Aidan Roberts sale due potenziali boulder di 9A

Seb Bouin sale un nuovo 9b con un “arrivo hardcore di 20 metri”