Siebe Vanhee ripete Project Fear (8b + / c) - e svaluta

Il belga ripete la linea aperta da Dave McLeod nel 2014 sulla parete nord della Cima Ovest di Lavaredo. Ha collegato i tre tiri più difficili e ha salito 50 metri alla volta attraverso il grande tetto. Ha svalutato il voto dopo la sua ispezione.

Un rapporto di Siebe Vanhee

Il grande tetto della Cima Ovest delle Tre Cime di Lavaredo è semplicemente mozzafiato! Le vie Huber Bellavista e Panaroma mi hanno fatto sognare per anni di scalare questo tetto. Insieme a Pete Low, volevo affrontare la linea Project Fear, che Dave MacLeod ha aperto nel 2014. Passa abbastanza dritto attraverso la parte destra del tetto. Dave ha combinato la via Bauer, una vecchia via artificiale, con la lunghezza chiave di Panaroma (8c) aggiungendo tre tiri (6c, 7b +, 8a +)

Pete Low e io abbiamo provato le lunghezze chiave per due giorni. Tuttavia, Pete ha dovuto arrendersi: un vecchio infortunio lo ha infastidito. Siamo rimasti entrambi delusi, ma è stata la decisione più intelligente. Detto questo, Pete era eccitato all'idea che avrei provato a scalare Project Fear, ma non nel modo normale! Ha avuto l'idea di collegare tutte le piazzole che passano attraverso il tetto in una gigantesca spinta di 50 metri. Ciò significa: combinare Dave MacLeods 7b +, 8a + e l'8c di Panorama!

Sieve Vanhee nella parete nord della Cima Ovest di Lavaredo. (Immagine: Klaas Willems)
Sieve Vanhee nella parete nord del Cima Ovest di Lavaredo. (Immagine: Klaas Willems)

Sono andato d'accordo con la visione di Pete e il supporto dell'alpinista dolomitico locale Nico Cad. Faceva un freddo gelido e si potevano vedere delle nuvole in lontananza, il che dava all'avventura un'ambientazione ancora più avventurosa. Quando sono arrivato all'inizio del tetto, sono partito con molta corda. La connessione del 7b+ con l'8a+ mi è sembrata buona. All'inizio dell'8c c'è un buon punto di sosta dove sono riuscito a recuperare abbastanza bene. Sono andato avanti e sono arrivato al primo punto chiave in cui il mio piede è scivolato.

“Quando ho avuto la presa del redentore

voleva raggiungere il bordo del tetto,

Improvvisamente ho perso l'equilibrio e sono scivolato".

Sieves Vanhee

Avevo i piedi super freddi ed ero probabilmente troppo nervoso. Sono tornato in tribuna, mi sono riposato per 15 minuti e sono rientrato. Questa volta mi sono sentito ben riscaldato, avevo i piedi caldi e credevo di potercela fare! Il primo passaggio chiave è andato a buon fine e il secondo passaggio chiave è iniziato abbastanza bene. Quando ho cercato di afferrare la presa di sollievo sul bordo del tetto, ho perso improvvisamente la presa e sono scivolata di nuovo.

Incredibile... ero così vicino! Devastato, sono tornato in tribuna, dove mi sono riposato per un'altra ora prima di fare il mio ultimo tentativo. Nico è stato il miglior supporto, ha aspettato pazientemente al freddo. Ero convinto che ce l'avrei fatta, avevo ancora un po' di energia tra le braccia. Per la terza volta mi sono fermato nell'area di sosta davanti alla parte 8c e ho guardato i due punti chiave del tetto. Mi sono ripreso completamente.

“MacLeods 8a + sembrava più 8a

e l'8c di Panorama è più simile all'8b."

Sieves Vanhee

Arrivato sul bordo del tetto ho dato tutto e questa volta ho impacchettato l'ultimo treno sopra il tetto! Alle mie grida di gioia ha risposto un folto pubblico nella piccola capanna sotto la Cima Ovest. Tre ore e un po' di neve dopo eravamo in vetta.

Dopo il collegamento di 50 metri delle lunghezze del tetto, vorrei esprimere la mia opinione sul grado di questa via: MacLeods 8a + sembrava più 8a e l'8c di Panorama più 8b. Non voglio sottovalutare le impressionanti prime salite sia di MacLeod che dei fratelli Huber. Posso capire quanto sia intimidatoria una prima salita su questo tetto. Grazie a tutti per il lavoro e la visione. Per il Collegamento di 50 metri che considererei grado 8b + o 8c. Aspettiamo un secondo sopralluogo per fare una valutazione finale.

Questo potrebbe interessarti

+++

Crediti: immagine di copertina Klaas Willems

Attuale

Questo giovane francese sta spingendo forte

È giovane, è forte e scala qualunque ostacolo si trovi sulla sua strada: il mago francese Tanguy Merard.

Coppa del mondo IFSC Boulder e Speed ​​Salt Lake City | Trasmissione in diretta

La Coppa del Mondo IFSC Boulder & Speed ​​si svolgerà a Salt Lake City dal 3 al 5 maggio. Potete trovare la diretta streaming dell'evento qui.
00:10:16

Riscaldarsi in modo rapido ed efficace per l'arrampicata: funziona così

In questo video imparerai quali esercizi puoi utilizzare per riscaldarti in modo rapido ed efficace per l'arrampicata.
00:15:26

Ondra riuscirà a salire a vista tutte le vie difficili di Soyhières in un pomeriggio?

Adam Ondra ha visitato la zona di arrampicata di Soyhières e ha tentato di salire a-vista le vie più difficili in un pomeriggio. Ce la farà?

Iscriviti subito alla nostra newsletter e rimani aggiornato.